Wittner piroli violino FineTune Ø 7,8 mm

Codice
546669
84,34 €
Disponibile
Finetune-Piroli per violino 4/4 - 3/4

  • 4 pezzi, conicità 1:30
  • Dia. all'anello: 7,8 mm

Materiale composito Hi-Tec + lega leggera
Visualizza altri dettagli prodotto
Potrebbero interessarti anche
Dettagli prodotto
Manuale di istruzioni per i Wittner Finetune-Pegs

Il processo di montaggio dei WITTNER® Finetune-Pegs è molto simile al montaggio dei piroli tradizionali, ma ci sono alcune parti del processo che richiedono un'attenzione particolare. Questi punti sono evidenziati nelle seguenti istruzioni.

Seleziona la misura dei WITTNER® Finetune-Peg più adatta. Fare riferimento alle dimensioni dell'elenco della brochure in allegato. In alcuni casi, in particolare sugli strumenti più vecchi, potrebbe essere necessario mescolare le dimensioni. Questo non è un problema in quanto i piroli sono disponibili separatamente o in set. Richiedi al negozio queste misure.

A questo punto vale la pena sottolineare che durante il processo di adattamento ed in futuro, una volta montati, i WITTNER® Finetune-Peg non devono mai essere "tirati" dalla pastiglia del pirolo. Per rimuoverlo, spingere sempre il pirolo spingendolo dall'estremità dell'albero.

Si consiglia di sostituire un pirolo alla volta piuttosto che rimuovere tutti i vecchi piroli contemporaneamente.
Questo è meglio per il benessere del tuo strumento in quanto lo mantiene sotto una tensione più costante.

Per il violino la sequenza consigliata è LA, RE, MI, SOL.

Rimuovere il primo pirolo da sostituire. Quindi far scorrere delicatamente il WITTNER® Finetune-Peg sostitutivo nella cassetta dei piroli per consentirti di giudicare quanta alesatura del foro è necessaria per l'adattamento.

Rimuovi il WITTNER® Finetune-Peg dalla scatola dei piroli spingendo l'estremità dell'asta. Non tirare mai la pastiglia del pirolo.

A questo punto, prima di iniziare ad alesare la cassetta dei piroli, è molto importante che il WITTNER® Finetune-Peg venga accuratamente pulito per rimuovere eventuali residui di pasta per piroli che potrebbero essersi attaccati ad esso dalla cassetta dei piroli.

Ora è necessario alesare con cura la cassetta dei piroli in modo che quando si monta il WITTNER® Finetune-Peg la scanalatura centrale del pirolo (la parte che gira) sia a filo con il bordo interno della cassetta dei piroli.

Essere consapevoli del fatto che, poiché il WITTNER® Finetune-Peg è di un materiale composito, tende a scivolare ulteriormente nella cassetta dei piroli rispetto a un pirolo di legno, quindi durante il processo di alesatura è meglio alesare un po' quindi far scorrere il piolo nella cassetta dei piroli, spingendo saldamente in modo da poter valutare quanto più alesaggio è necessario. Non dimenticare che il pirolo deve essere spinto fuori dall'estremità dall'asta, non tirato dalla pastiglia.

Il pirolo è montato correttamente una volta che è stato spinto con forza in posizione e la scanalatura centrale è a filo con il bordo interno della cassetta dei piroli. Infatti se la scanalatura centrale è posizionata 0,5 mm all'interno del legno della cassetta dei piroli è più efficace.



Una volta posizionato correttamente, il pirolo può essere rimosso e l'estremità dell'albero tagliata con cura con un seghetto. L'estremità del pirolo può poi essere arrotondata in modo tradizionale. Ancora una volta, a questo punto, assicurati che tutte le tracce di pasta per piroli siano state rimosse dall'asta del pirolo.

Ora sostituisci la corda assicurandoti che si avvolga sulla scanalatura centrale, la parte dell'asta che gira. Questo è molto importante perché se la corda si avvolge sull'asta del pirolo che non gira potrebbe "impigliarsi" e spezzarsi.



In alcuni casi l'estremità colorata della corda è troppo lunga e c'è troppa lunghezza della corda per adattarsi alla parte in movimento. Se questo è il caso, la corda può essere accorciata con cura. Infatti non sono necessari più di 3-4 avvolgimenti della corda sulla scanalatura mobile.

Ripetere questo processo sugli altri 3 piroli sostituendoli nella sequenza sopra elencata.

Nel caso in cui nessuna delle misure di piroli disponibili si adatti correttamente o se durante il processo di adattamento viene alesato troppo legno e il WITTNER® Finetune-Peg scorre un po' troppo in profondità nella cassetta dei piroli, è possibile "spessorare" il foro nella cassetta dei piroli usando il vecchio "trucco della carta vetrata". Questo è un modo efficace per aumentare il diametro dei WITTNER® Finetune-Pegs.

Se si utilizza ad esempio una carta normale di 0,1 mm di spessore, ciò provoca ad esempio un margine assiale di 2 - 3 mm (conicità 1:30; 30 x 0,1 mm = 3 mm). Per gestire tolleranze maggiori viene utilizzata la carta vetrata (versione 1500 o 1800). Il lato della grana dovrebbe essere sempre rivolto verso i fori in modo che il lato della grana sia premuto nel legno. Se si utilizza ad esempio carta vetrata, grana 1800, è possibile "stringere" fori molto più ampi per rendere i nostri Finetune-Pegs molto saldi e funzionali. La soluzione "carta vetrata" funziona abbastanza bene con i piroli Wittner perché le superfici di interfaccia sono statiche.

Punti degni di nota ancora una volta:

  • Non tirare mai la pastiglia dei WITTNER® Finetune-Peg. Spingere sempre il WITTNER® Finetune-Peg fuori dalla cassetta dei piroli dall'estremità dell'asta.
  • Accertarsi che sull'asta dei WITTNER® Finetune-Peg non rimangano residui di pasta per piroli. Pulire sempre accuratamente prima del montaggio finale.
  • Tieni presente che il WITTNER® Finetune-Peg è un materiale composito e scivolerà ulteriormente nel legno della cassetta dei piroli rispetto a un pirolo tradizionale in legno. Tienilo in considerazione quando aleserai la cassetta dei piroli e fai molta attenzione a non alesare troppo.
  • Il WITTNER® Finetune-Peg deve sempre essere spinto in posizione saldamente dopo il montaggio finale.
  • È importante verificare che la corda abbia abbastanza spazio nelle scanalature del capotasto superiore per poter reagire al minimo giro del WITTNER® Finetune-Peg.