Tormek SE-77 Dispositivo per lame da pialla e scalpelli

Codice
502302
70,70 €
Disponibile

Il SE-77 Dispositivo per taglienti diritti permette di posizionare facilmente scalpelli e ferri per pialla per un'affilatura diritta a 90°. Il design del dispositivo apre la strada a un'affilatura perfetta e dalla precisione straordinaria. Il dispositivo può anche essere configurato per affilare il tagliente con una forma leggermente arrotondata.

Il dispositivo per taglienti diritti SE-77 rappresenta un ulteriore sviluppo del dispositivo SE‑76. È stato realizzato con un lato regolabile che può essere configurato con l'aiuto di due piccole manopole che, se necessario, permettono di regolarlo con precisione. Il dispositivo può essere necessario quando l'utensile non è perfettamente perpendicolare alla mola, è molto stretto oppure quando l'acciaio è leggermente ritorto. La configurazione per una regolazione precisa viene effettuata in pochi secondi allentando una delle piccole manopole e serrando l'altra.

La costruzione del dispositivo rende anche possibile il posizio­namento e l'affilatura di scalpelli conici come, ad esempio, gli scalpelli giapponesi. I fermi di sicurezza garantiscono un fissaggio sicuro del dispositivo al supporto universale e impediscono che l'utensile scivoli all'esterno della mola in modo da eliminare qualsiasi rischio di danni alle dita durante l'affilatura. Il dispositivo è adatto a scalpelli per il legno e ferri delle pialle fino a 77 mm.

Visualizza altri dettagli prodotto
Dettagli prodotto
Perché il SE-77 Dispositivo per taglienti diritti?
  • Per ferri per pialla e scalpelli più affilati che da nuovi.
  • Facile da configurare e utilizzare.
  • Viti di microregolazione per compensare leggere deviazioni strutturali dell'utensile.
  • Possibilità di arrotondare leggermente gli angoli del tagliente per evitare graffi al legno da piallare.
  • Compatibile con Tormek T-4, Tormek T-8 e i modelli precedenti.

Si monta saldamente e affila in sicurezza
L'utensile è allineato nel dispositivo lungo la superficie superiore piatta. Il dispositivo per taglienti diritti SE-77 ha uno spallamento piatto che semplifica il montaggio corretto dell'utensile a un angolo di 90°. La pressione dal centro della piastra viene distribuita sui bordi, posizionando saldamente l'utensile nel dispositivo senza dover esercitare forza per mantenerlo in posizione. Non ti resta che controllare l'angolo di affilatura e posizionare il dispositivo all'altezza giusta sul supporto universale: il gioco è fatto!

Viti di microregolazione per la massima precisione
Il dispositivo per taglienti diritti SE-77 è dotato di un'estremità mobile che può essere regolata con due vitine, consentendo la regolazione di precisione delle impostazioni in caso di necessità. Questa può essere necessaria se l'utensile è molto stretto o non esattamente parallelo alla mola, oppure se la lama è leggermente ritorta. La regolazione di precisione delle impostazioni si esegue in pochi secondi allentando una vite di regolazione e serrando l'altra.

Affilatura di scalpelli conici
Grazie al suo design, il dispositivo consente anche di inserire e affilare utensili conici più spessi verso il manico, come alcuni scalpelli giapponesi.I fermi di sicurezza mantengono il dispositivo sulla barra del supporto universale e impediscono all'utensile di scappare dalla mola. Quindi, non c'è il rischio di ferirsi alle dita durante l'affilatura. Il dispositivo è adatto a scalpelli e ferri per pialla con una larghezza fino a 77 mm.

Affila ferri per pialla con taglienti arrotondati
La maggior parte dei ferri per pialla sfrutta una forma leggermente arrotondata. Il grado di curvatura dipende dal tipo di pialla manuale e corrisponde all'incirca allo spessore dei trucioli prodotti. L'estremità regolabile del dispositivo per taglienti diritti SE-77 ti consente di ottenere la forma ottimale per il tuo utensile. Quando esegui l'affilatura per curvare i bordi, centra l'utensile sotto il punto mediano del dispositivo, contrassegnato da una linea. Più si allentano le manopole di regolazione, maggiore è il movimento a pendolo, che aumenta la curvatura.