Novità!

Lie-Nielsen No. 212 Small Scraping Plane, Iron

Disponibile

No. 212 Small Scraping Plane

Questa insolita pialla si basa sulla Stanley No. 212 la cui produzione fu interrotta nel 1934. Lie-Nielsen l'ha resa di nuovo disponibile a chi lavora il legno.

Con la lama quasi perpendicolare questa pialla è ideale per lavori di raschiatura producendo trucioli molto fini e lasciando superfici lisce con bordi netti. L'angolo della lama può essere regolato da 75° a 100° consentendone l'impostazione ottimale per ogni legno da lavorare.

Specifications

Length: 140 mm
Plane width: 45 mm
Blade width: 35 mm

Body material: Ductile (Nodular Cast Iron)

  • 140 mm di lunghezza x 45 mm di larghezza.
  • La lama è larga 35 mm x spessa 3,2 mm.
  • Corpo in ghisa, peso circa 700 g.
Visualizza altri dettagli prodotto
Sku Nome prodotto Qta
547283 Lie-Nielsen pialla No. 212 Small Scraping Plane, iron
270,41 €
Non Disponibile
547279 Lie-Nielsen lama dentata No. 212 Small Scraping Plane
77,79 €
Potrebbero interessarti anche
Spesso comprati insieme
loading...
Dettagli prodotto

Affilatura:
La pialla raschiante Lie-Nielsen è dotata di una lama molto più spessa dell'originale. Ciò consente di preparare la lama in modo diverso rispetto ad altri raschietti. In Lie-Nielsen hanno scoperto che le lame della loro pialla raschiante si affilano facilmente e producono una superficie migliore con un solo bisello a 45°, affilato come la lama di una pialla. Ma affilare una smussatura secondaria a 5° aiuterà a ottenere rapidamente un tagliente affilato. Non consigliamo di utilizzare una mola almeno finché non ci si abitua ad usare lo strumento. Arrotondare leggermente gli angoli estremi della lama con una pietra impedirà che segnino il lavoro.

Rasiera:
Se si desidera creare una rasiera, affilare la lama e quindi fissarla in posizione verticale in una morsa. Utilizzando un acciaino, iniziare tenendolo a circa 45° rispetto alla lama e arrivando fino a 75°. Lavorare il tagliente finché non si sente un distinto "gancio" lungo tutto il percorso. Fai molta attenzione a non tagliarti con la lama verticale. L'uso di una rasiera darà un'azione di taglio più aggressiva e, a seconda di quanto sei costante, girare la rasiera richiederà la regolazione dell'angolazione della lama dopo l'affilatura per funzionare al meglio.

Regolazione dell'angolazione della lama:
L'angolazione della lama è regolabile e dovrebbe essere impostata a circa 15° in avanti rispetto alla verticale. Prova a regolare l'angolazione per trovare le prestazioni ottimali in vari tipi di legno. Un modo per avvicinarsi è fare alcuni passaggi di prova tenendo la lama in mano, variando l'angolazione finché non taglia al meglio, quindi tieni la lama a quell'angolazione contro il lato della pialla e regola il frog in modo che corrisponda. Le facce smussate dei dadi si adattano alla svasatura sul foro nel montante per fornire un solido bloccaggio.

Impostazione della lama:
Normalmente, si spinge la pialla raschiatrice dalla parte posteriore con la manopola nel palmo. La lama viene inserita con la smussatura rivolta verso la manopola. Per impostare la profondità di taglio, appoggiare la suola dell'utensile su una superficie piana e allentare la vite a testa zigrinata. Premere leggermente sulla parte superiore della lama con il pollice e serrare nuovamente la vite a testa zigrinata. Non serrare eccessivamente. Di solito, questa sarà un'esposizione sufficiente per una rasatura fine. In caso contrario, ripetere con un pezzo di carta sotto la parte anteriore dell'utensile. È anche possibile effettuare piccole regolazioni della profondità rapidamente picchiettando leggermente la parte superiore della lama con un martello leggero mentre l'utensile è appoggiato su una tavola piana.
È meglio usare un tocco leggero, piuttosto che cercare di rimuovere troppo materiale in una volta o usare troppa pressione verso il basso. Un taglio troppo aggressivo, inclusa troppa pressione verso il basso, provocherà vibrazioni. Dovresti fare passate leggere. Spesso è utile raschiare con un'angolazione rispetto alla venatura, poi di nuovo dall'angolazione opposta.

Lama dentata:
Offriamo la lama dentata con 25 denti per pollice, utile quando si lavorano legni estremamente difficili, incidendo le fibre in uno schema incrociato prima di usare la lama normale. Viene anche utilizzata per preparare le superfici per l'incollaggio, come nell'impiallacciatura, irruvidendo leggermente la superficie.