Liuteria Mantovana
Liuteria Mantovana
Dettagli
Oltre dodici anni di meticolosa ricerca d'archivio hanno gettato nuova luce sui personaggi principali di questa storia; la documentazione di diverse centinaia di strumenti provenienti dalle più importanti collezioni internazionali è stata resa possibile dal nostro networking e dalla cooperazione internazionale; i più moderni metodi di ricerca come la dendrocronologia, la micro-CT imaging e la diagnostica delle vernici sono stati utilizzati per svelare le tecniche di costruzione fin nei minimi dettagli.
Il primo volume (2024) presenta i liutai attivi dal 1680 al 1750 circa, da Pietro Guarneri a Camillo Camilli. Il secondo Volume (2025) rappresenta il periodo dal 1750 al 1850 e presenta opere di Tommaso Balestrieri, Pietro Barbieri, Pietro Castellani, Giuseppe Ceruti, Sante Coppi, Gaetano Dionelli, Giuseppe dall'Aglio, Giovanni Rota e Alessandro Zanti.
Il Volume 3 è previsto per il 2026
Il Volume I ha cicli fotografici completi di 40 strumenti, il Volume II ha cicli fotografici completi II 55 strumenti.
In ogni volume ci sono anche fotografie di dettagli di altri strumenti.
Gli indici dei Volumi li trovate nella galleria di immagini.
Fotografie di Jan Röhrmann, ricerca storica e d'archivio di Philip J. Kass e un esame delle tecniche di realizzazione e dello stile di Rudolf Hopfner e Andrea Zanrè.
Immagini stampate in dimensioni originali
- Formato 45,7 cm per 30,7 cm
- Volume I 312 pagine
- Volume II 428 pagine
- Micro CT imaging di Rudolf Hopfner
- 1000 copie, testi in inglese
- I volumi sono rilegati in un'elegante tela grigia stampata e caldo e confezionati singolarmente.