legno di campeggio 100g

Codice
546402
4,84 €
Disponibile
Questi pezzi coloranti sono ottenuti dalla tritatura del durame di Haematoxylon Campechianum che cresce in America Centrale. Chiamato anche albero del legno blu o albero di Campeche (perché è originario del sud dello stato di Campeche in Messico) è il più importante di tutti i legni coloranti. In liuteria viene usato per la colorazione delle strisce nere dei filetti.

  • La ricetta per la tintura è gentilmente concessa da Davide Sora, Maestro liutaio in Cremona.
  • Il video con la procedura è gentilmente concesso da Anton Somers, Maestro liutaio in Antwerp, Belgio.
Visualizza altri dettagli prodotto
pdf
36100e.pdf
(Size:425.3 KB)
pdf
36100_SDS.pdf
(Size:1.6 MB)
Potrebbero interessarti anche
Dettagli prodotto
Questo è il sistema che uso (Davide Sora) per tingere di nero le strisce per i filetti. È un metodo antico, tradizionalmente usato dai liutai :

1) Per un litro di acqua aggiungere 6 g di idrossido di potassio (KOH)(chiamato anticamente potassa). Bollire i trucioli di pero (ancora arrotolati ma non troppo serratamente) in questa soluzione per almeno un'ora, dopo di che risciacquarli abbondantemente in acqua corrente.
2) Per un litro di acqua aggiungere 20 g di legno di campeggio triturato. Bollire i trucioli di pero in questa soluzione per almeno un'ora e lasciarli in ammollo per 24 ore. Risciacquarli poi accuratamente prima di passare alla fase successiva.
3) Per un litro di acqua aggiungere 12 g di solfato di ferro (FeSO4)(chiamato anticamente vetriolo verde). Bollire i trucioli di pero in questa soluzione per almeno un'ora e lasciarli in ammollo per 24 ore.
4) Infine risciacquare accuratamente i trucioli e lasciarli asciugare. Prima della completa asciugatura stendere le strisce tra due assetti di legno piani, frapponendo delle strisce di carta per tenerle separate. Lasciarli asciugare completamente tra i due assetti di legno e le strisce di carta per più giorni, verificando di tanto in tanto che non si sviluppino muffe causate dall'umidità, sostituendo eventualmente le strisce di carta umide con altre asciutte.