Colla di natura proteica ottenuta da ossa animali di bovini, solubile in acqua e con ottime caratteristiche di adesività. Le soluzioni a base di Colla Forte Zurigo possono essere utilizzate su qualsiasi supporto bagnabile con acqua e sono reversibili. Gli impieghi della Colla Forte Zurigo sono molteplici: dal settore ligneo alle varie formulazioni di collette per il restauro di affreschi e di dipinti su tele e tavole.
Più forti della maggior parte degli adesivi moderni, le colle animali sono ancora utilizzate nel restauro del legno e nella lavorazione tradizionale del legno, così come in alcune tecniche di pittura. Una volta addensati in acqua e riscaldati a bagnomaria, si usano quando sono caldi e gelano quando si raffreddano. In falegnameria, la loro solubilità in acqua li rende reversibili, permettendo anche la rettifica dell'incollaggio. In pittura, si usano sia come primer per tele e tavole che nella preparazione di colori a tempera e, naturalmente, nelle tecniche tradizionali di doratura a colla. Le colle animali si distinguono per i loro diversi gradi di adesività ed elasticità, ma in ogni caso, le colle devono essere preparate con la concentrazione minima necessaria, al fine di evitare rischi di trazione o tensioni nei materiali incollati.
La colla d'ossa è ricavata da ossa bovine sgrassate e poi ulteriormente trattate tramite idrolisi termica ed estrazione con acqua calda. Il brodo di colla viene poi purificato e concentrato in un processo multistadio mediante un evaporatore sotto vuoto. Il gel solido ottenuto viene poi ridotto in piccoli pezzi ed essiccato.
Dati tecnici
- Forma: granuli grossolani
- Colore: giallognolo - marrone
- Odore: leggero odore
- Valore pH: 5,75 – 7,0
- Forza gelatinosa (12,5%): 160 – 180 Bloomgrams (24h, 10°C)
- Viscosità (12,50%): 60 – 70 mPa.s (60°C)
- Umidità: 10 – 16% (24 ore a 100°C)
- Contenuto di grassi: max. 3 %
- Conservazione: conservare il prodotto in un luogo asciutto, al riparo dall'acqua e dall'umidità.
Applicazione: immergere i granuli di colla in acqua fredda per 3 ore. Quindi riscaldare lentamente a bagnomaria tra 50 e 60°C.