CORSO DI VERNICIATURA

docente Ulrike Dederer

Verniciatura classica con vernice ad olio

... Seguo questo sistema di verniciatura da quando è stato introdotto da Koen Padding,

liutaio e famoso produttore dei «Magister Products»...”

Vuoi imparare a verniciare ad olio? Vuoi migliorare la tua tecnica e ottenere un risultato migliore? Ulrike Dederer vincitrice del Concorso Triennale di Cremona nel 2012 ti insegnerà il suo sistema di verniciatura ad olio durante le quattro mattine. Inoltre potrai imparare ancora di più perché i pomeriggi saranno dedicati ad approfondire temi quali i pigmenti, le vernici antiche e l'influenza dei trattamenti del legno sul risultato acustico, temi trattati dai migliori esperti.

Il sistema completo di Ulrike Dederer sarà insegnato in italiano durante le quattro mattine,
ma dato che il sealer necessita di qualche giorno per essere ben essiccato,
è necessario l'intervallo tra le sessioni 1 e 2.

PROGRAMMA MATTINE

Classical Varnish – the byzantine coating system

SESSIONE 1

Lunedì 28.1.2019 - 9:30-12:30

  • introduzione
  • elenco dei materiali necessari
  • il sistema bizantino
  • la finitura dello strumento in bianco
  • l’uso dell'asprella (equisetum)
  • l’applicazione del primer
  • come produrre un primer
  • la costruzione di una cassa UVA

 

Martedì 29.1.2019 - 9:30-12:30

  • introduzione
  • elenco dei materiali necessari
  • l’applicazione del sealer
  • come fabbricare un sealer
  • uso di un pigmento con il sealer
  • come fare un pigmento

*

SESSIONE 2

Lunedì 4.2.2019 - 9:30-12:30

  • introduzione
  • elenco dei materiali necessari
  • come fare un ground (sottofondo)
  • l’applicazione del ground
  • la finitura del ground

 

Martedì 5.2.2019 - 9:30-12:30

  • introduzione
  • elenco dei materiali necessari
  • come usare i pigmenti
  • l’applicazione della vernice
  • introduzione del «pad-printing method»
  • cosa fare tra le mani di vernice
  • la finitura

PROGRAMMA POMERIGGI

Lunedì 28.1.2019 - 14:30-17:30

Marco Fantuzzi: "I pigmenti vegetali in liuteria"

Il Laboratorio Fantuzzi nasce a Cavallino (LE) da un’appassionante ricerca iniziata nel 2005 sui metodi di produzione e applicazione dei coloranti vegetali, in collaborazione con il Museo dei Colori Naturali di Lamoli (PU). Il laboratorio si è specializzato nella produzione artigianale dei più noti pigmenti vegetali usati nella storia della pittura e propone una linea di pigmenti vegetali prodotti artigianalmente. La lezione verterà su suna esperienza introduttiva al riconoscimento delle materie prime tintorie e delle caratteristiche tecniche,i colori vegetali nella storia della pittura. Metodi di estrazione dei coloranti e produzione di lacche allumate, la macinazione dei pigmenti. Preparazione di pitture con leganti ad olio e colorazione di vernici. sperimentazione dei colori su campioni di legno.

Martedì 29.1.2019 - 14:30-17:30

Marco Malagodi: “Le vernici storiche in liuteria: nuovi risultati analitici, materiali e meccanismi d’azione”

Laureato in Chimica, è attualmente ricercatore presso l'Università di Pavia (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali). La sua ricerca principale è focalizzata sullo studio materiale di strumenti musicali storici, in particolare quelli con corde ad arco. È docente nel corso "Metodi di fisica per la chimica del restauro" presso il Dipartimento di Chimica. Dal 2013 è Responsabile Tecnico del Laboratorio Arvedi di Diagnostica non invasiva e membro del Comitato Scientifico del Museo del Violino di Cremona. Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca internazionali nel campo della conservazione degli strumenti musicali, con particolare interesse per lo studio delle vernici e dei trattamenti del legno.

*

Lunedì 4.2.2019 - 14:30-17:30

Sarah Louise Lämmlein: "Influence of varnish materials on the properties of wood" (in inglese)

Sarah Louise Lämmlein received her Master Degree in Mechanical Engineering at ETH Zürich. Since April 2016 she is working at the Applied Wood Materials Laboratory at Empa - Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology (https://www.empa.ch/). Within her PhD she is investigating the microstructure and property relationships in varnished wood of string instruments. Her most recent publication is “Combined Experimental and Numerical Investigation of Vibro-Mechanical Properties of Varnished Wood for Stringed Instruments.”

Martedì 5.2.2019 - 14:30-17:30

Wallace Seymour Fine Art Products LTD: “Working with Pigments” (in inglese)

An overview of plant, mineral, earth, metal and synthetic colour compounds for use in instrument varnishes. Looking at the working properties of pigments: mulling with oil; varieties of drying vegetable oils; incorporation into blended varnishes; choice of pigments according to transparency and permanence; paint/varnish making equipment; use of solvents; clean-up without exposure to strong solvents. Safe storage of dry pigments. The workshop will include the painting of generic pigment samples onto maple wood slips using a variety of media.

 

Il workshop è limitato a 12 partecipanti

Costo dell'intero workshop € 490,00 IVA compresa.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al negozio 0372 801808 o scrivi a customercare@cremonatools.com

 

Ulrike Dederer

u_dederer
Tradition is retention of the fire, not worship of the ashes.”
Gustav Mahler

 

I am a violin maker based in Zürich/Switzerland. My work follows the tradition of Cremonese violin making. Beyond the highest standards of craftsmanship, I am focused on developing the individual sound of each instrument and on fitting the set-up perfectly to suit the musician.

My instruments have won several awards:

  • 1st prize and gold medal for viola at the XIII. Concorso Triennale degli strumenti ad arco «Antonio Stradivari» in Cremona 2012

  • Awardee at the violin sound competition «Jakob Stainer» in Hinterzarten 2012

  • 3rd prize and bronze medal at the 12th Henryk Wieniawski Violin Making Competition in Poznan 2011

  • Finalist at the Concours Etienne Vatelot in Paris 2011

  • Finalist at the International Violin Making Competition in Prague achieving first place for tone quality 1993

  • 21st Century Violin Search, Indianapolis 2018: my violin among the Top 13.

I was born in Stuttgart/Germany in 1969.

In 1989 I attended the International School of Violinmaking in Cremona/Italy studying for four years with Vincenzo Bissolotti.

The following 12 years I dedicated myself to restoration, expertice and sound adjustment of fine instruments working in the workshops of Jecklin in Zürich/Switzerland and of Machold in Vienna/Austria.

These years of experience gave me expertise and inspiration for my later making of new instruments.

In 2002 I passed the Masters Examination (Meisterprüfung) in Innsbruck/Austria.

In 2005 I opened my own workshop in Zürich/Switzerland making new instruments in modern and baroque style.

Since then I received important suggestions from Francois Denis, Koen Padding, Roger Hargrave, Sam Zygmuntovicz, and other colleagues.

In 2016 I served as a jury member at the 13th Henryk Wieniawski Violin Making Competition in Poznan/Poland.

In 2017 and 2018 I participated in the Oberlin Acoustics Workshop/USA headed by Joseph Curtin and Fan-Chia Tao.

In 2018 I served as a judge at the VSA Competition in Cleveland/USA in the categories viola, cello and quartet.

Every year since 2012 I present my instruments at the Contemporary Violin Makers Exhibition in New York.

I am member of the Violin Society of America (VSA) and the Swiss Violin Makers Association (SVGB).